|

DISTRETTO SCOLASTICO N. 19
VIA PIERO DELLA FRANCESCA / ITIS
distrettoscol.19@libero.it tel. 338/8636678
CASTROVILLARI
Esimia Signora Sig.ra On. Avv. Mariastella GELMINI Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca - R O M A
Esimio Signore Sig. On. Prof. Renato BRUNETTA Ministro della Pubblica Amministrazione e Innovazione ROMA
Onorevoli Signori Ministri,
mi rivolgo alle SS. LL., facendomi istituzionalmente carico delle sollecitazioni, ed anche delle amarezze, di numerosi Docenti, solerti e laboriosi, di questo Distretto scolastico, circa gli inspiegabili ritardi nella liquidazione delle indennità relative agli Esami di Stato e l’esiguità delle cifre assegnate alle varie Istituzioni scolastiche riferite al Fondo d’Istituto, per l’anno scolastico 2007/2008.
Si verifica, infatti, che moltissimi Insegnanti che hanno svolto il loro servizio nelle Commissioni degli Esami di Stato, in provincia di Cosenza, non abbiano ricevuto, essendo già trascorsi alcuni mesi, il consistente saldo delle spettanze maturate.
L’eccessivo ritardo nell’erogazione di queste somme è causa di gravi disagi, considerando anche l’attuale crisi economica, in modo precipuo per quei Docenti che hanno anticipato risorse finanziarie per far fronte alle spese di viaggio e di soggiorno, avendo dovuto espletare, con regolarità e puntualità, le loro funzioni di Commissari al di fuori della sede di servizio o di residenza.
Inoltre, per quanto riguarda il Fondo d’Istituto, i Professori che hanno offerto, spontaneamente, la loro disponibilità a svolgere le funzioni connesse al buon funzionamento delle singole Scuole, lamentano l’irrisorietà delle somme percepite
( talora 30 euro per un anno di attività !!! ), rispetto agli anni scolastici precedenti, in netto contrasto con quanto costantemente affermato dalle SS. LL . circa l’adeguamento dei compensi alla produttività, all’impegno, alla laboriosità!
Sperando di aver segnalato due problematiche degne di attenzione da parte delle SS. LL . e nello spirito della collaborazione istituzionale, colgo l’occasione per
salutare distintamente. - IL COMMISSARIO STRAORDINARIO - Dott. Giovanni DONATO
|