|
IN MERITO A QUANTO APPARSO SULLA STAMPA CIRCA L’ACQUISIZIONE DA PARTE DELLA POLIZIA GIUDIZIARIA DI CASTROVILLARI DI UNA DELIBERA PER LA MESSA IN FUNZIONE DI UN AUTOVELOX VOGLIAMO PRECISARE CHE SIAMO RIMASTI MERAVIGLIATI DEL FATTO CHE LA NOTIZIA SIA COMPARSA PRIMA ANCORA CHE SE NE AVESSE CONOSCENZA E CHE IL DIRETTORE GENERALE ABBIA DOVUTO APPRENDERLA DA UN QUOTIDIANO PRIMA DI ESSERNE LUI STESSO INFORMATO E, QUINDI, DI ESSERE SENTITO PER QUESTA INDAGINE CONOSCITIVA DA PARTE DELLA PROCURA.
NELL’ARTICOLO VENGONO DATE INFORMAZIONI A SENSO UNICO CHE NON RISPECCHIANO LA SOSTANZA DELLA DELIBERA E DELL’IDEA PROGETTUALE CHE, A TITOLO DEL TUTTO SPERIMENTALE, SI DESIDERA ATTIVARE PER ORGANIZZARE, IN MODO ADEGUATO, UN SETTORE CHE PRESENTA UNA STORICA CRITICITÀ E CHE VA INQUADRATO ANCHE ALLA LUCE DELLE NUOVE NORMATIVE E DELLE NUMEROSE SENTENZE CHE NE HANNO RIDISEGNATO GLI AMBITI.
LA DELIBERA IN QUESTIONE MIRA A RENDERE POSSIBILE IL CONTROLLO DI TUTTO IL CICLO DELLE CONTRAVVENZIONI DEL TRAFFICO URBANO E NON SOLO DELL’AUTOVELOX. QUEST’ULTIMO,POI, È STATO SOLLECITATO DIVERSE VOLTE E RICHIESTO DA NUMEROSI CITTADINI CHE, SPECIE NELLE STRADE PERIFERICHE, SEGNALANO COMPORTAMENTI CONTRARI AL CODICE DELLA STRADA E CHE METTONO A REPENTAGLIO LA LORO INCOLUMITÀ.
NELL’OFFERTA PROGETTUALE, D’ALTRA PARTE, SONO STATI PREVISTI TUTTI I SERVIZI CHE UN’AMMINISTRAZIONE EFFICIENTE, PER QUESTO SERVIZIO RICHIEDE ED I RELATIVI COSTI CHE, OVVIAMENTE, VERRANNO LIQUIDATI SOLO E SEMPLICEMENTE SE LE PRESTAZIONI SARANNO EFFETTIVAMENTE RESE.
POTREBBERO, POI, SEMBRARE ECCESSIVI I COSTI MENZIONATI NELL’ARTICOLO, MA IN REALTÀ NON LO SONO.
- PER ESEMPIO, UN RICORSO DAVANTI AL GIUDICE DI PACE, CHE AL COMUNE, ATTUALMENTE, COSTA, DI SOLO ANTICIPO, CIRCA CINQUECENTO EURO, VIENE PAGATO, CON QUESTO SERVIZIO, A CINQUANTA EURO PER OGNI CONTENZIOSO!
- IL CALL CENTER VERRÀ ATTIVATO, INVECE, SOLO SE IL NUMERO DELLE RICHIESTE DI CHIARIMENTO DA PARTE DEGLI INFRAZIONATI NON POTRÀ ESSERE GESTITO DAL COMANDO DEI VIGILI URBANI!
- E MILLE EURO MENSILI, PER L’APERTURA DELLA STRUTTURA ( CHE RICHIEDE ALMENO DUE ADDETTI) NON SEMBRA UN COSTO ECCESSIVO.
- IL CANONE DI LOCAZIONE DELLE APPARECCHIATURE DI DUECENTO EURO ALL’ORA, O TRECENTO PER IL NOTTURNO E FESTIVO, PER DI PIÙ, NON POTRÀ, COMUNQUE, MAI ESSERE SUPERIORE AL 50% DI QUANTO EFFETTIVAMENTE INCASSATO DALL’ENTE! CIÒ VUOL DIRE CHE SE LE INFRAZIONI RIGUARDANO UN AMMONTARE DI CENTO EURO IL COSTO PER L’AMMINISTRAZIONE NON POTRÀ ESSERE SUPERIORE A CINQUANTA EURO ED IN OGNI CASO NON SI POTRANNO MAI SUPERARE LE DUECENTO EURO AD ORA.
- IL CONCESSIONARIO,INOLTRE, METTE A DISPOSIZIONE DEL SERVIZIO UN SOFTWARE D’AVANGUARDIA, PARTICOLARMENTE AGGIORNATO PER OFFRIRE TUTTE LE GARANZIE SIA AL CITTADINO CHE INFRANGE IL CODICE DELLA STRADA CHE ALL’AMMINISTRAZIONE.
- INFINE, TRATTANDOSI DI UN PROGETTO SPERIMENTALE, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SI È RISERVATA IL DIRITTO, A SUA SEMPLICE RICHIESTA E SENZA MOTIVAZIONE ALCUNA DI “SOSPENDERE O REVOCARE IL SERVIZIO STESSO SENZA CHE IL CONCESSIONARIO POSSA CHIEDERE ALCUN RISARCIMENTO DI DANNI”: TANTO PER ULTERIORE GARANZIA DELL’ENTE!
L’AMMINISTRAZIONE, D’ALTRO CANTO, INTENDE RIORGANIZZARE IL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE CHE RISULTA CARENTE NEL PERSONALE E SENZA IL COMANDANTE INSERITO NELL’ORGANICO, IN SEGUITO AL COLLOCAMENTO IN PENSIONE DI DE CECIO E SONO IN ATTO TUTTE LE INIZIATIVE PER MIGLIORARE IL SERVIZIO. PER QUESTO MOTIVO A BREVE SARÀ INDETTO IL CONCORSO PER IL NUOVO COMANDANTE.
IN SOSTANZA RITENIAMO CHE LE NOTIZIE APPARSE SULLA STAMPA SONO UN TENTATIVO DI STRUMENTALIZZAZIONE POLITICA DA PARTE DI UN’OPPOSIZIONE CHE NON AVENDO MOLTO DA DIRE, TENTA DI GETTARE DISCREDITO SUI FUNZIONARI DEL COMUNE E SULL’AMMINISTRAZIONE STESSA CON ESPOSTI TENDENZIOSI CHE CERCANO DI DARE UN QUADRO DELLA REALTÀ BEN DIVERSA DI QUELLA CHE È NEI FATTI. - F.TO IL SINDACO - FRANCO BLAIOTTA
|