CASTROVILLARI, DALLA PROSSIMA SETTIMANA SARA' AVVIATA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA CON IL NUOVO SERVIZIO PORTA A PORTA NELL' AREA PILOTA A NORD DELLA CITTA' et  at:  11/07/2008  

C  O  M  U  N  I  C  A  T  O


CASTROVILLARI:  DALLA PROSSIMA SETTIMANA  SARA’ AVVIATA  LA  RACCOLTA DIFFERENZIATA CON IL NUOVO SERVIZIO PORTA A PORTA NELL’AREA PILOTA A NORD DELLA CITTA’ “


Dopo la prima fase di sensibilizzazione, verrà avviato, nella prossima settimana, il progetto di raccolta differenziata dei rifiuti con la metodologia del porta a porta ”. Lo hanno  comunicato il Sindaco, Franco Blaiotta, e l’Assessore all’Ambiente, Giuseppe Abbenante. L’Ufficio Ambiente del Comune di Castrovillari, infatti, sta definendo gli ultimi accorgimenti affinché il progetto si avvii e si realizzi nel migliore dei modi. Da qui la raccomandazione, da parte dell’Amministrazione e degli uffici competenti alle famiglie interessate,  affinché si  seguano scrupolosamente le indicazioni ricevute.


Ciascuna famiglia, come riferito, ha già ricevuto una biopattumiera di colore  marrone per i rifiuti organici (scarti di cucina); un contenitore di colore verde per il vetro; uno di colore blu per la plastica, acciaio ed alluminio; uno di colore bianco per la carta; una brochure informativa sulle modalità di raccolta e trenta buste  biodegradabili per i rifiuti organici.


La raccolta prevede il ritiro della carta martedì, l’umido il mercoledì, il sabato ed il lunedì, il multimateriale il giovedì ed il vetro il venerdì. Carta, multimateriali e vetro verranno ritirati una volta ogni 15 giorni. In questi giorni, poi,  si stanno posizionando i contenitori di pertinenza condominiale o di gruppo di case, dove i cittadini potranno conferire i materiali raccolti nelle proprie abitazioni. Per memorizzare il giorno esatto di ogni tipo di raccolta basta consultare il calendario che è stato trasmesso.  Ulteriori delucidazioni potranno essere richieste all’ufficio ambiente telefonando al numero 0981/25310.


Il consigliere Francesco Condemi, che sta seguendo per l’Amministrazione il progetto riferisce che ” la fase di sensibilizzazione, comunque, continuerà proprio per svolgere al meglio la raccolta differenziata; infatti, sono previsti ulteriori incontri per illustrare le potenzialità del nuovo servizio di raccolta. Il governo municipale presenterà, con l’inizio del nuovo anno scolastico,  il progetto anche agli studenti, negli istituti della città.  Il servizio di raccolta , naturalmente, anche se rivolto , in questa prima fase, ad una parte della città, è il vero e proprio apripista per una raccolta differenziata in tutto il territorio comunale. Questo interesserà subito dopo le attività commerciali e poi si allargherà sulle altre aree del Comune. L’Amministrazione, poi – viene ricordato -, è in fase di progettazione esecutiva per ciò che compete la  realizzazione della piattaforma ecologica che sarà ubicata in contrada Campolescia, dove saranno conferiti i materiali raccolti, per poi essere inviati alle strutture di selezione. Continua, quindi,  anche l’impegno sull’impiantistica locale grazie alla quale l’Amministrazione comunale  riuscirà ad avere un maggior controllo sulla gestione dei rifiuti, una migliore economicità e, non per ultimo, riuscirà a dare altri posti di lavoro”.


Intanto- dichiarano il Sindaco Blaiotta e l’Assessore Abbenante- è importante richiamare l’attenzione dei cittadini nel collaborare in modo scrupoloso per la riuscita del progetto, vista la grande valenza ambientale dello stesso che permette il non conferimento in discarica dei materiali raccolti con questa metodologia. Non si può, inoltre, precisare che, operativamente, il servizio sarà effettuato dagli ex operai della Pollino SpA, che, grazie all’impegno di questa Amministrazione, ritornano a lavorare sul proprio territorio ”.


L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari


(g.br.)

 

      Tell A Friend




RSS Feed