IN UNA LETTERA APERTA, INDIRIZZATA AL CAPOGRUPPO CONSILIARE DEL PD DI CASTROVILLARI, IL LOCALE COORDINAMENTO POLITICO RICHIAMA A MAGGIORE ATTENZIONE ED UNITA' DI INTENTI AL FINE DI PROSEGUIRE PER LA STRADA COMUNE INTRAPRESA et  at:  09/07/2008  

IL COORDINAMENTO POLITICO

                         ESIMIA SIGNORA

                         SIG. PROF. SSA DONATELLA  LAUDADIO

                         CAPOGRUPPO CONSILIARE PD

                         S E D E

                   CARISSIMA DONATELLA,

         IN QUESTO ULTIMO PERIODO NON ABBIAMO NOTATO  SIMBIOSI FRA IL GRUPPO CONSILIARE E QUESTO ORGANISMO DI PARTITO CHE, INSIEME, ABBIAMO DECISO DI COSTITUIRE, CONSIDERATE LE OGGETTIVE DIFFICOLTÀ POLITICHE ED ORGANIZZATIVE NON DIPENDENTI, DI CERTO, DALLA NOSTRA VOLONTÀ.

      E’ SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI, INFATTI, LA SITUAZIONE DEL PD A LIVELLO REGIONALE CHE, NONOSTANTE SIA TRASCORSO QUASI UN ANNO DALLE PRIMARIE, NON È ANCORA IN GRADO DI IMPARTIRE DIRETTIVE CIRCA LA FORMAZIONE DEI CIRCOLI LOCALI E TERRITORIALI, L’ASSENZA DEI QUALI PROVOCA, AMARAMENTE, DISORIENTAMENTO, DISAFFEZIONE, SCARSA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA.

     LA COSTITUZIONE DEL COMITATO DI COORDINAMENTO, DUNQUE, RISPONDE AD ESIGENZE PRIMARIE E FONDAMENTALI: FAR CRESCERE UNA FORZA POLITICA NUOVA, GENERATA DALL’INCONTRO DI CULTURE DIVERSE; AMALGAMARE UOMINI, STORIE POLITICHE, TALORA DIVERGENTI E CONTRASTANTI; COMPATTARE UN ELETTORATO VARIEGATO, SPESSO NEL PASSATO CHIAMATO A CONFRONTARSI SU CONTRAPPOSTI, ALTERNATIVI, FRONTI DI COLLOCAZIONE POLITICA; ELABORARE STRATEGIE POLITICHE SEMPRE PIÙ FUNZIONALI ALLE ESIGENZE DI UNA SOCIETÀ MODERNA, TENENDO CONTO DELLE GRAVISSIME DIFFICOLTÀ NELLE QUALI SI DIBATTE LA NOSTRA; RIDARE SMALTO, ENTUSIASMO, VIGORE ALLA CLASSE POLITICA DI CENTROSINISTRA, REDUCE DA TRE GRAVI E PREOCCUPANTI SCONFITTE ELETTORALI; RINNOVARE, SENZA TRAUMI NÉ CRISI, NELLA CONTINUITÀ, NELLA CRESCITA E NELL’EVOLUZIONE FISIOLOGICA, LA CLASSE DIRIGENTE, IN CONFORMITÀ AI MUTATI BISOGNI DELLE GENERAZIONI DEL TERZO MILLENNIO.

     PERTANTO, SUPERANDO ENORMI DIFFICOLTÀ ED ANCHE INCOMPRENSIBILI DIFFIDENZE E REMORE, ABBIAMO COSTITUITO UN ORGANISMO DI DIREZIONE POLITICA CHE FOSSE IL PIÙ RAPPRESENTATIVO POSSIBILE, ESSENDO COMPOSTO DAI  MASSIMI DIRIGENTI DEI PARTITI FONDATORI DEL PD E DALLE FIGURE ISTITUZIONALI ELETTE.

     DI BUONA LENA ABBIAMO INIZIATO UN PERCORSO POLITICO DI COLLABORAZIONE E D’INTERAZIONE CHE HA SORTITO QUALCHE RISULTATO POSITIVO SOPRATTUTTO NEL CORSO DELLA DISCUSSIONE SUL BILANCIO, IN CONSIGLIO COMUNALE, DURANTE LA QUALE SONO EMERSE LE GRANDI DIFFERENZE CHE CONTRADDISTINGUONO IL CENTROSINISTRA DAL CENTRODESTRA, IN MODO PARTICOLARE PER QUANTO RIGUARDA IL LAVORO, L’OCCUPAZIONE, LA POLITICA DEI REDDITI, L’AIUTO ALLE FAMIGLIE, LA SOLIDARIETÀ NEI CONFRONTI DEI PIÙ DEBOLI.

     INOLTRE LE AUTOREVOLI SOLLECITAZIONI DEL PD DI CASTROVILLARI NEI CONFRONTI DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO REGIONALE, CIRCA LA PAVENTATA ESCLUSIONE DELLA CITTÀ DAL CONTESTO DELLE COMUNITÀ MONTANE CALABRESI, HANNO OTTENUTO RISULTATI LUSINGHIERI E POSITIVI, INSPERATI FINANCHE DAI DIRETTI INTERESSATI, PREOCCUPATI PER L’ EVENTUALE SOPPRESSIONE DELLA SEDE LOCALE.  

     DOPO DI CIÒ, NULLA: SI È INTERROTTO IL CIRCUITO FRA PARTITO E GRUPPO.

     INTANTO I CONSIGLI COMUNALI SI SONO SUSSEGUITI; SONO STATE ATTUATE IMPORTANTI INIZIATIVE; SONO STATE PRESE RILEVANTI DECISIONI, ANCHE DA PARTE DEL GRUPPO DEL PD CHE, NON ESSENDO STATE DISCUSSE E CONCORDATE, ANCORA OGGI RIMANGONO STRANE ED INCOMPRENSIBILI, COME LE VICENDE LEGATE ALL’ELEZIONE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, ALLE VOTAZIONI EFFETTUATE, ALLA MANCATA CANDIDATURA DI UN CONSIGLIERE DEL PARTITO, COSÌ COME CONCORDATO!

     INOLTRE L’ASSENZA DI DISCUSSIONE E DI CONFRONTO SU ARGOMENTI IMPORTANTI, COME QUELLO DEI RIFIUTI E DELL’AMBIENTE, È CAUSA DI UNA LABILE, POCO EFFICACE, CONFUSA, PROGETTUALITÀ POLITICA ED AMMINISTRATIVA  CHE, ANCORA UNA VOLTA, CONTRIBUISCE AD INGIGANTIRE  MOVIMENTI E PERSONAGGI , UN TEMPO DETERMINANTI PER LA NOSTRA SCONFITTA ELETTORALE ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE.

     PER DI PIÙ, NEI GIORNI SCORSI ABBIAMO LETTO, AMPIAMENTE PUBBLICIZZATE DAGLI ORGANI DI STAMPA, ALCUNE CONSIDERAZIONI DI UN CONSIGLIERE COMUNALE DEL PD CHE, ALL’IMPROVVISO, SENZA UNA PLAUSIBILE SPIEGAZIONE, ALLA STREGUA DI UN FULMINE A CIEL SERENO, CON UNA TERMINOLOGIA OPPOSITORIA, GIAMMAI RISCONTRATA NEI SUOI INTERVENTI, IN CONSIGLIO COMUNALE CONTRO IL CENTRODESTRA,  HA ATTACCATO FRONTALMENTE IL CENTROSINISTRA ED IL PD DI CASTROVILLARI, LA GIUNTA REGIONALE, LA GIUNTA PROVINCIALE, GLI UOMINI PIÙ RAPPRESENTATIVI, A LIVELLO LOCALE, DEL CENTRO E DELLA SINISTRA, DIPINGENDOLI COME VENDUTI “ALLO STRANIERO”, MARIONETTE E MERCENARI.

      NON SE NE SALVA NESSUNO, TRANNE BLAIOTTA, LA SUA GIUNTA ED IL CENTRODESTRA, VERSO I QUALI IL CONSIGLIERE DEL PD AVREBBE DOVUTO, CONSIDERATO IL SUO RUOLO DI OPPOSITORE, LANCIARE I SUOI STRALI!

     COME VEDI, CARO CAPOGRUPPO DEL PD, QUESTO PARTITO NUOVO, PER IL QUALE ABBIAMO TANTO SOGNATO, STA DIVENTANDO “UN GREGGE SENZA PASTORE”, ESPOSTO AL PERICOLO DEI “LUPI” E DELLE “FIERE SELVATICHE” .

      NOI, PERÒ, CON L’AUTOREVOLEZZA CHE CI DERIVA DALLA STORIA E DAL PRESTIGIO DEI NOSTRI PARTITI DI PROVENIENZA, ABBIAMO L’OBBLIGO DI PRESERVALO DALLO “STERMINIO” E DI RIPRISTINARE QUELLE REGOLE DEMOCRATICHE CHE GARANTISCANO LA LIBERTÀ DI TUTTI E, NEL CONTEMPO, NE SALVAGUARDINO LA DIGNITÀ, LA RAPPRESENTATIVITÀ, LE PECULIARITÀ, L’ONORABILITÀ.

     NON POSSIAMO PIÙ TOLLERARE “SALTI NEL BUIO” O “CANI SCIOLTI”: LE DECISIONI DOVRANNO ESSERE ASSUNTE COLLEGIALMENTE E LA LINEA POLITICA CONCORDATA DOVRÀ ESSERE CHIARA ED UNIVOCA.

     IL MOMENTO È CRUCIALE E NON SONO AMMESSI TENTENNAMENTI, RITARDI, DILAZIONI NÉ, TANTO MENO, ATTEGGIAMENTI OMERTOSI: I NOSTRI ELETTORI NON CE LO PERDONEREBBERO MAI!

     SCUSANDOCI PER QUESTA LUNGA DIGRESSIONE, FRUTTO DI UN INCONTRO SERENO E PACATO NEL CORSO DEL QUALE LE VALUTAZIONI SONO STATE UNANIMI, ANCHE NELLA FERMEZZA, TI PREGHIAMO DI COMUNICARE QUESTE RIFLESSIONI AL GRUPPO CONSILIARE. 

IL COORDINAMENTO POLITICO - CASTROVILLARI, LÌ 8 LUGLIO 2008

 

      Tell A Friend




RSS Feed