COMUNICATO STAMPA A CURA DEL DIRETTIVO DEL PARTITO SOCIALISTA DI CASTROVILLARI, SUL BILANCIO DI PREVISIONE PER L' ANNO 2008, PUNTO ALL' ORDINE DEL GIORNO DEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE et  at:  07/06/2008  

BILANCIO DI PREVISIONE 2008 – COMUNE DI CASTROVILLARI.

IL PARTITO SOCIALISTA NELLA RIUNIONE DEL DIRETTIVO, HA ANALIZZATO IL BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ANNO 2008 DEL COMUNE DI CASTROVILLARI, CHE SARÀ DISCUSSO NELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 16 GIUGNO.

NELL’OCCASIONE SONO STATE RILEVATE ANOMALIE ED IRREGOLARITÀ CONTABILI CHE NE RENDONO PROBLEMATICA L’APPROVAZIONE.

IN PARTICOLARE:

1 - LA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA AL BILANCIO È PRIVA DI ALCUNI ELEMENTI COSTITUTIVI FONDAMENTALI QUALI LA RELAZIONE DELL’ORGANO DI REVISIONE CONTABILE CHE ESPRIME PARERE OBBLIGATORIO.

2 - ASSENZA TOTALE DEL PIANO ANNUALE E TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE, CHE PRIVA IL DIBATTITO DELL’ANALISI SUI FLUSSI DI SPESA E SULLA PROGRAMMAZIONE.

3 - IL DOCUMENTO CONTABILE NON HA INOLTRE TENUTO CONTO DELLA DIFFIDA DELLA CORTE DEI CONTI A SANARE ALCUNE ANOMALIE CONTABILI E FINANZIARIE IN MERITO ALL’USO POCO OCULATO E DISINVOLTO DELLE ANTICIPAZIONI DI CASSA (INDEBITAMENTI E PRESTITI BANCARI), CHE HA RAGGIUNTO IL LIVELLO MASSIMO CONSENTITO DALLA LEGGE, PER L’USO COSTANTE E RIPETUTO NELLA GESTIONE ECONOMICA E FINANZIARIA DELL’ENTE; IN VIOLAZIONE DELLE FINALITÀ LEGISLATIVE SULLE ANTICIPAZIONI DI CASSA, CHE DOVREBBERO ESSERE USATE ESCLUSIVAMENTE PER SUPERARE PERIODI DI TEMPORANEA DIFFICOLTÀ FINANZIARIA E NON DIVENIRE STRUMENTO DI FINANZIAMENTO COSTANTE E RIPETUTO.

SUL PIANO ECONOMICO E FINANZIARIO È STATO,ALTRESÌ, RILEVATO:

A - L’AUMENTO CONSIDEREVOLE DELLA SPESA PER LA RACCOLTA, SMALTIMENTO E TRASPORTO A CROTONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI PER UN AMMONTARE DI CIRCA 3,6 MILIONI DI EURO PARI A 7 MILIARDI DI VECCHIE LIRE.

B - L’AUMENTO CONSISTENTE DELLA SPESA PER IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO PER UN AMMONTARE DI 1,6 MILIONI DI EURO PARI A CIRCA 3 MILIARDI DI VECCHIE LIRE.

C - LA PREVISIONE DI ENTRATA DI CIRCA 250.000,00 EURO PER VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA, A FRONTE DEI CIRCA  8-10 MILA EURO INCASSATI NEGLI ANNI SCORSI.

D - LA PREVISIONE IRREALISTICA DI 21.000,00 EURO DI ENTRATE PER PARCHEGGI AUTO.

E - L’ISTITUZIONE DELL’IMPOSTA SULL’ADDIZIONALE IRPEF CON PREVISIONE DI ENTRATA DI CIRCA 750.000,00 EURO CONTRO UNA PERDITA DI CIRCA 145.000,00 EURO DOVUTA AL VENIR MENO DEL GETTITO ICI SULLA PRIMA CASA.

F - L’AUMENTO DEGLI INTERESSI PASSIVI PAGATI ALLE BANCHE PER L’INDEBITAMENTO COMPLESSIVO PARI A CIRCA 18.500.000,00 EURO (36 MILIARDI DI VECCHIE LIRE), INDEBITAMENTO CHE PONE UNA SERIA IPOTECA SULLO SVILUPPO FUTURO DELLA CITTÀ.

A TALI CONSIDERAZIONI DI CARATTERE TECNICO-CONTABILE E DI POLITICA FINANZIARIA SONO DA AGGIUNGERE LE CRITICHE, MAI SUFFICIENTEMENTE ASPRE, SULLA MANCATA PARTECIPAZIONE E COINVOLGIMENTO NELLA FASE PREPARATORIA ALLA REDAZIONE DEL BILANCIO DELLE FORZE POLITICHE, SOCIALI E SINDACALI DELLA CITTÀ, MA ANCHE, E QUESTA È UN’ASSOLUTA NOVITÀ, DEI COMPONENTI LA GIUNTA, LA CUI PROGRAMMAZIONE NON RISULTA IN ALCUN MODO NÉ FORMULATA NÉ RECEPITA.

TALE COMPLESSIVA CONFUSIONE NON RENDE LO STRUMENTO CONTABILE NÉ REALISTICO NÉ SUFFICIENTEMENTE COMPRENSIBILE, SICCHÉ ALLO STATO DELL’OPERA E SALVO RIFLESSIONI E RIPENSAMENTI CHE SCATURIRANNO DA UN CORRETTO E PROFICUO DIBATTITO CONSILIARE, IL VOTO DEL PARTITO SOCIALISTA, SARÀ ESPRESSO IN FORMA NEGATIVA.

CASTROVILLARI LÌ 07/06/08 - IL SEGRETARIO DELLA SEZIONE: GIANNI GRISOLIA

 

      Tell A Friend




RSS Feed