
COMUNICATO STAMPA
Si è riunito, nella sede dell’ex PDM, il Comitato di coordinamento del Partito Democratico, allargato ai Gruppi dirigenti, agli Iscritti ed ai Simpatizzanti degli ex DS, Margherita, PDM, per discutere sulla situazione politica ed amministrativa e per decidere iniziative pubbliche su tematiche di rilevanza locale e nazionale.
Innanzitutto è stato amaramente constatato che la nostra Città sta vivendo un periodo di negativa involuzione e che gli interventi dell’Amministrazione comunale di Centrodestra non incidono minimamente sul suo sviluppo economico, sociale e culturale; anzi alcuni di essi, come la ristrutturazione delle principali arterie cittadine, con la sua esasperata, inusitata ed inspiegabile lentezza di esecuzione, determina gravi situazioni, esiziali per il commercio, le attività produttive, la vivibilità urbana, mortificando e penalizzando ulteriormente Castrovillari, soprattutto nell’irripetibile occasione del cinquantenario del nostro meraviglioso Carnevale!
Inoltre è stata rimarcata la mancanza di strategie urbanistiche che provocano un’edificazione selvaggia, in ogni angolo disponibile della zone di completamento, causando il saccheggio ed il deturpamento del territorio ed un’anomala espansione, a danno del centro storico, sempre più abbandonato e spopolato.
A tal proposito è stato ricordato che entro la fine del mese di giugno il Comune dovrà predisporre il bando per l’assegnazione dell’incarico del Piano strutturale comunale di cui, a tutt’oggi, non si sa nulla o quasi, e di cui nessuno parla, ad eccezione di quella fortunata cerchia di Tecnici ed addetti ai lavori che sono nelle grazie dell’Assessore all’Urbanistica.
E’ stata stigmatizzata, ancora, l’inesistente politica ambientale della Giunta di Centrodestra, intessuta di proclami e di belle intenzioni ma quotidianamente testimoniata da immondizia, spazzatura, discariche urbane, vegetazione spontanea, in ogni angolo della Città, soprattutto nelle zone più frequentate e popolate di Uffici pubblici e Scuole.
Per non parlare, poi, del cospicuo finanziamento revocato poiché il Comune non è stato in grado di attuare una seria iniziativa di raccolta differenziata!
Anche la politica finanziaria dell’Ente comunale è stata oggetto di aspra critica, avendo l’Amministrazione di Centrodestra deliberato l’imposizione dell’IRPEF, senza una doverosa concertazione con le Forze politiche e sociali che, se attuata, avrebbe potuto individuare risorse finanziarie alternative e non onerose, soprattutto per i Lavoratori ed Cittadini a reddito fisso, ed evitare, fra gli altri, questo pesante e doloroso balzello.
E’ stata esaminata anche la politica occupazionale e di sviluppo, in modo particolare il rilancio del Parco nazionale del Pollino, affidato al Presidente Mimmo Pappaterra con il quale il PD di Castrovillari, con il coinvolgimento di quello della zona, intende colloquiare al più presto per individuare progetti e soluzioni idonei per l’utilizzazione ottimale di questo importante e moderno strumento di crescita e di benessere.
Anche alcuni temi di politica nazionale, come la Riforma elettorale in riferimento alla quale il PD di Castrovillari vuole far sentire la sua voce, sono stati oggetto di discussione.
Infine è stato deliberato di effettuare alcune manifestazioni pubbliche, gli argomenti delle quali saranno individuati nella prossima riunione di mercoledì nella sede dell’ex PDM, per consentire a tutti i Cittadini ed “al Popolo delle primarie”di sentirsi i veri attori ed artefici di questo grande Partito che ha l’ambizione di diventare maggioritario a Castrovillari e nel Paese.
IL COMITATO DI COORDINAMENTO
Castrovillari, lì 13 gennaio 2008
|