PARTE A CASTROVILLARI UNA RACCOLTA DI FIRME PER REALIZZARE IL PARCO " GIOVANNI PAOLO II ", L' INIZIATIVA A CURA DELL' ASSOCIAZIONE CITTA' SOLIDALE SI ESPRIME NEL COMUNICATO STAMPA INVIATO et  at:  23/12/2007  

Johannes Paul II


COMUNICATO STAMPA

Sottoscrizione per la realizzazione del parco Giovanni Paolo II.

L’associazione CITTA’ SOLIDALE ritiene che sia legittimo diritto dei cittadini prendere posizione quando palesi atti di ingiustizia, che mortificano le istituzioni e la stessa comunità, sacrificano con disinvoltura l’interesse pubblico a vantaggio dell’interesse privato.

Il cittadino, attraverso un confronto dialettico e costruttivo con gli amministratori, deve sollecitare l’ottimale contemperamento degli interessi pubblici e privati coinvolti nelle scelte di governo di un territorio.

Non si può restare indifferenti di fronte all’utilizzazione indiscriminata di nuovo spazio a fini edificatori  a prescindere dal reale fabbisogno abitativo.

Per assicurare una migliore qualità di vita agli abitanti di un territorio, occorre pianificare un ordinato sviluppo degli insediamenti urbani nel giusto rapporto tra gli spazi destinati all’edilizia e gli spazi pubblici destinati a soddisfare esigenze collettive.

Il riconoscimento del ruolo ricreativo e curativo di parchi e spazi verdi, della loro funzione estetica e della capacità di migliorare la qualità dell’ambiente presente e futuro ha motivato fortemente l’associazione “CITTA’ SOLIDALE” a rivendicare una diversa destinazione d’uso per il terreno adiacente la chiesa di San Girolamo.

È vicenda ormai nota che alle spalle e a fianco della chiesa sorgerà un palazzo e non uno spazio verde trascurando le esigenze di gioco dei tantissimi bambini che affollano la parrocchia; il bisogno di socializzazione e il diritto alla mobilità in sicurezza, lontano dalle automobili, delle persone anziane e delle persone diversamente abili che vivono nel quartiere; il semplice e salutare bisogno di chiunque a trascorrere qualche ora del proprio tempo tra i colori, i profumi e i rumori di uno spazio verde. 

È urgente rivalutare le destinazioni d’uso assegnate ai terreni dislocati lungo i viali Umberto Caldora e Padre Francesco Russo che attraversano i quartieri di recente costruzione della città e che mancano completamente di parchi ed aree verdi.

Durante le festività saremo impegnati in una raccolta di firme affinché si eviti la cementificazione di un’area che può assolvere ad una diversa e migliore funzione nel rispetto di diritti del cittadino che da tanto tempo sono dimenticati e trascurati.

Apponi la tua firma se condividi il nostro impegno affinché tutti possiamo partecipare alle scelte di governo del nostro territorio.

IL PRESIDENTE  Prof.Giovanni  DONATO

Castrovillari, lì 22 dicembre 2007

 

      Tell A Friend




RSS Feed