NON RIPRENDONO I LAVORI DI COMPLETAMENTO DEL NUOVO PLESSO, DELL' OSPEDALE CIVILE " FERRARIS ", LA CAUSA E' DA RICERCARSI NEL SOLITO CAVILLO DI TURNO E L' ESPONENTE DEL PD GIOVANNI DONATO SCRIVE AL GOVERNATORE DELLA REGIONE CALABRIA AGAZIO LOIERO.
ESIMIO ONOREVOLE
ON.AGAZIO LOIERO
PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE
C A T A N Z A R O
CARISSIMO AGAZIO,
LA RECENTE APPROVAZIONE DELLA BOZZA DEL PIANO SANITARIO REGIONALE RAFFORZA ULTERIORMENTE LA POSIZIONE ED IL RUOLO DELL’OSPEDALE DI CASTROVILLARI CHE È ANNOVERATO FRA GLI UNDICI CENTRI DI ECCELLENZA DELLA REGIONE, GRAZIE SOPRATTUTTO ALLA SUA LUNGA STORIA, ALLE SUE PROFESSIONALITÀ, ALL’ESPERIENZA MATURATA NEL CORSO DEGLI ANNI, ALLE STRUTTURE FUNZIONALI CHE IN ESSO SONO COLLOCATE, AL BACINO D’UTENZA NEL QUALE È CHIAMATO AD OPERARE.
TUTTAVIA IN QUESTI MESI DI STALLO ISTITUZIONALE, PROVOCATO, PRIMA DALL’ACCORPAMENTO DELLE ASL E DAI RELATIVI COMMISSARIAMENTI E, POI, DALL’APPROVAZIONE DELLA BOZZA DI PIANO, DELIBERATA DALLA GIUNTA REGIONALE QUALCHE GIORNO FA, IL NOSTRO NOSOCOMIO STA VIVENDO UN MOMENTO DI DIFFICOLTÀ POICHÉ IL FERVORE OPERATIVO INNESCATO DALL’AZIONE DEL DIRETTORE GENERALE ERNESTO GIGLIOTTI SI È ALQUANTO ASSOTTIGLIATO.
MI RIFERISCO, IN MODO PARTICOLARE, AI LAVORI PER L’AMPLIAMENTO DELL’OSPEDALE, RIPRESI DA CIRCA UN ANNO, ED ORA INESORABILMENTE FERMI PER LA MANCATA APPROVAZIONE DI UNA PERIZIA DI VARIANTE DA PARTE DEL COMMISSARO DELL’ASP DI COSENZA.
E’ QUANTO MAI DISDICEVOLE CHE QUESTA PERIZIA, VAGLIATA QUASI AL MICROSCOPIO DAI FUNZIONARI DELL’ASP; PIÙ VOLTE OGGETTO DI DISCUSSIONE E DI CORREZIONI NEL CORSO DI QUESTI MESI; DEFINITIVAMENTE PRESENTATA IL 29 SETTEMBRE U.S., ANCORA NON SIA STATA APPROVATA, DETERMINANDO LA SOSPENSIONE DEI LAVORI ED INGENERANDO PREOCCUPAZIONI, ED ANCHE SOSPETTI, NON SOLO NEGLI OPERATORI SANITARI E NELLE AUTORITÀ POLITICHE CITTADINE MA, SOPRATTUTTO, NELLA GENTE CHE SI ASPETTA DA LUNGHI DECENNI LA REALIZZAZIONE DI QUESTE NUOVE STRUTTURE.
GIÀ L’ACCORPAMENTO DELLE ASL, PUR NECESSARIO ED INDISPENSABILE, HA PROVOCATO SCONCERTO, PROTESTE E DISSENSI, ORA, INVECE, QUESTI RITARDI VENGONO ATTRIBUITI AL COSIDDETTO ED ENFATIZZATO “CENTRALISMO COSENTINO” IL QUALE, SECONDO LE VOCI RICORRENTI IN CITTÀ E NELLA ZONA, VORREBBE PORRE FRENI PER, EVENTUALMENTE, DIROTTARE ALTROVE I NUOVI REPARTI MEDICI CHE DOVREBBERO ESSERE ALLOCATI NEI MODERNI LOCALI E, QUINDI, IMPEDIRE L’ULTERIORE RIQUALIFICAZIONE DELL’OSPEDALE DI CASTROVILLARI!
C’È, INSOMMA, LA PAURA DEL DEPAUPERAMENTO E DEL DECLASSAMENTO, ARTATAMENTE PILOTATI, DEL NOSTRO OSPEDALE, NONOSTANTE LE POTENZIALITÀ E LE PROFESSIONALITÀ PRESENTI.
QUESTA VENTILATA E MALAUGURATA IPOTESI È STATA, ANCHE, OGGETTO DI DISCUSSIONE NEL CORSO DI UN’ASSEMBLEA DEL PD, ORGANIZZATA DAL GRUPPO CONSILIARE .
PERTANTO TI CHIEDO DI SOLLECITARE IL COMMISSARIO DELL’ASP DI COSENZA AFFINCHÉ APPROVI CON TEMPESTIVITÀ LA PERIZIA DI VARIANTE PER CONSENTIRE UNA RIPRESA REPENTINA DEI LAVORI CHE, ULTIMATI, DOVREBBERO PERMETTERE AL NOSTRO NOSOCOMIO DI ERGERSI ULTERIORMENTE A SICURO, MODERNO, FUNZIONALE PRESIDIO SANITARIO.
INOLTRE L’EMANAZIONE DI QUESTO ATTO AMMINISTRATIVO, ATTESO DA MESI, FUGHEREBBE OGNI PERPLESSITÀ CIRCA I PRESUNTI, ARTIFICIOSI, RITARDI CHE TENDEREBBERO A SMINUIRNE L’IMPORTANZA E L’EFFICIENZA.
SONO CERTO CHE IL TUO INTERVENTO SARÀ AUTOREVOLE COME LO FU QUELLO RELATIVO ALL’INTRODUZIONE DELLA RISONANZA MAGNETICA FRA GLI STRUMENTI DIAGNOSTICI IN DOTAZIONE DELL’OSPEDALE: FRA CIRCA UN MESE SARÀ FUNZIONANTE E CASTROVILLARI ED IL SUO TERRITORIO AVRANNO, FINALMENTE, UN MODERNISSIMO APPARECCHIO CHE SARÀ MESSO AL SERVIZIO DEI PAZIENTI E DEGLI OPERATORI SANITARI.
NEL RINGRAZIARTI PER LE ATTENZIONI E LE PREMURE RIVOLTE AL MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA SANITARIO DI CASTROVILLARI E DEL SUO HINTERLAND, TI ABBRACCIO FRATERNAMENTE.
GIANNI DONATO.
CASTROVILLARI, LÌ 12 NOVEMBRE 2007
|