LA PARROCCHIA SAN GIROLAMO DI CASTROVILLARI INDICE IL SECONDO CONCORSO PRATICO-ARTISTICO-LETTERARIO CATERINA PALAZZO RISERVATO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE ELEMENTARI, MEDIE E SUPERIORI DELLA CITTA' et  at:  13/10/2007  


LA PARROCCHIA SAN GIROLAMO DI CASTROVILLARI  INDICE IL 2° CONCORSO PRATICO-ARTISTICO-LETTERARIO  “CATERINA PALAZZO” RISERVATO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE ELEMENTARI, MEDIE E SUPERIORI DELLA CITTÀ DI CASTROVILLARI. IL CONCORSO È SUDDIVISO IN TRE SEZIONI:SEZIONE A, SCUOLE ELEMENTARI; SEZIONE B, SCUOLE MEDIE; SEZIONE C, ISTITUTI DI 2° GRADO. SARANNO PREMIATI I PRIMI CLASSIFICATI PER OGNI GRADO DI SCUOLA PER ENTRAMBE LE SEZIONI (LETTERARIA E PRATICO-ARTISTICA).

TRACCE

SEZIONE A

1. LA VITA È BELLA. RACCONTALA.

2. LETTERA AI GENITORI CHE TI HANNO ACCOLTO E FATTO DONO DELLA VITA.

SEZIONE B

1. LETTERA AI GENITORI CHE TI HANNO ACCOLTO E FATTO DONO DELLA VITA.

2. LE VITTIME DELLA GUERRA E DELLA POVERTÀ COMMUOVONO L’UOMO MODERNO ANCOR PIÙ DELLE VITTIME CAGIONATE DALL’EGOISMO E DALL’INDIFFERENZA. ESPRIMI LE TUE RIFLESSIONI.

SEZIONE C

1. LETTERA AI GENITORI CHE TI HANNO ACCOLTO E FATTO DONO DELLA VITA.

2. VIVERE È UN DIRITTO DI TUTTI: DEL BELLO E DEL BRUTTO, DEL RICCO E DEL POVERO, DEL PICCOLO E DEL VECCHIO, DEL SANO E DEL MALATO.


REGOLAMENTO

1. IL CONCORSO INVITA A REALIZZARE, SINGOLARMENTE O IN GRUPPO ELABORATI IN FORMA ARTISTICA (DISEGNI, LAVORETTI O SIMILI) E LETTERARIA (TEMI E POESIE) SUL TEMA PROPOSTO.

2. GLI ELABORATI, POSSIBILMENTE FIRMATI DALL’INSEGNANTE E VIDIMATI DAL DIRIGENTE SCOLASTICO, SARANNO PRESENTATI IN UN’UNICA COPIA, RECANTE IL NOMINATIVO, L’INDIRIZZO COMPLETO DEL CONCORRENTE, IL NUMERO DI TELEFONO E LA CLASSE FREQUENTATA.

3. GLI ELABORATI DOVRANNO PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL 13 DICEMBRE 2007 AL SEGUENTE INDIRIZZO: CONCORSO “C. PALAZZO” PARROCCHIA SAN GIROLAMO - 87012 CASTROVILLARI.

4. UN ‘APPOSITA COMMISSIONE GIUDICHERÀ I LAVORI PRESENTATI.

5. I RISULTATI DEGLI ELABORATI CONSIDERATI MERITEVOLI SARANNO COMUNICATI AI CONCORRENTI E RESI NOTI CON L’AFFISSIONE ALL’ALBO PARROCCHIALE.



6. LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE AVRÀ LUOGO NELLA SALA CONVEGNI DI SAN GIROLAMO NELLA DATA STABILITA.

7. LA PARROCCHIA SI RISERVA LA FACOLTÀ DI PUBBLICARE O ESPORRE I LAVORI RITENUTI MERITEVOLI.


PER GLI ELABORATI IN FORMA LETTERARIA

1° PREMIO € 150,00

2° PREMIO COPPA

3° PREMIO COPPA

PER GLI ELABORATI IN FORMA PRATICO-ARTISTICA

1° PREMIO € 150,00

2° PREMIO COPPA

3° PREMIO COPPA


CATERINA PALAZZO NASCE A CASSANO ALLO IONIO IL 19.01.1973. RAGAZZA DOLCE E UN PO’ TIMIDA, CONSEGUE IL DIPLOMA COME RAGIONIERA A CASTROVILLARI E DOPO POCO TEMPO SPOSA GIUSEPPE. NEL 1994 NASCE IL PRIMO FIGLIO, ANTONIO, E NEL 2000 MARIAPIERA. CATERINA METTE LA FAMIGLIA SEMPRE AL PRIMO POSTO, DIMOSTRANDO DI ESSERE UNA MAMMA E UNA MOGLIE PREMUROSA E AMOREVOLE. LA GIOIA DELL’ ATTESA DI UN TERZO FIGLIO VIENE, PURTROPPO, ACCOMPAGNATA DA PROBLEMI E SERI RISCHI DOVUTI ALLA GRAVIDANZA, MA QUESTA VIENE AFFRONTATA CON FEDE E CORAGGIO, COSTANZA NELLA PREGHIERA E SILENZIOSO DOLORE NELLA CONSAPEVOLEZZA DI NON POTERCELA FARE. È COSÌ CHE IL 10 DICEMBRE 2005 NASCE EMANUELE, E IL GIORNO SEGUENTE CATERINA LASCIA QUESTO MONDO, MA LASCIA ANCHE UN ESEMPIO STRAORDINARIO DI AMORE PER LA VITA E PER LA FAMIGLIA. NELLE SUE NOTE BIOGRAFICHE, SCRITTE DALLA SORELLA, COSÌ SI LEGGE: “ MI STUPIVA IL SUO CORAGGIO, NON SI LAMENTAVA MAI, ERA FELICE PER QUELLA CHE SAREBBE STATA LA SUA FAMIGLIA, TRE GIOIE DI FIGLI. A ME DICEVA SEMPRE: SPOSATI E FORMA UNA TUA FAMIGLIA. LA SUA ERA UNA VERA E PROPRIA VOCAZIONE PER LA FAMIGLIA...IL NOME EMANUELE FU SCELTO DA LEI DURANTE I GIORNI CHE TRASCORREVA A LETTO IN OSPEDALE. DISSE CHE CONOSCEVA IL SIGNIFICATO DI QUEL NOME - DIO CON NOI- . ERA IL NOME GIUSTO PER QUEL BAMBINO CHE STAVA SOFFRENDO TANTO, ANCHE PRIMA DI NASCERE. “

 

      Tell A Friend




RSS Feed