|
COMUNICATO STAMPA - Castrovillari, Protoconvento Francescano, domenica 17 novembre 2013, ore 17,30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI NARRATIVA DI GINO PITARO. Domenica 17 novembre 2013, alle ore 17,30, a Castrovillari, nel Protoconvento Francescano (Sala 14) IL MUSAGETE – Istituto Culturale della Calabria, con il patrocinio del Comune di Castrovillari e la collaborazione dell’Associazione Culturale “Anime Salve” di Castrovillari, presenta una manifestazione culturale di grande rilevanza. Il programma della serata prevede la presentazione del libro di narrativa Babelfish (Edizioni Ensemble), dello scrittore romano di origine calabrese Gino Pitaro. Sono previsti gli interventi istituzionali di Domenico Lo Polito ( Sindaco di Castrovillari); Oreste Bellini (Presidente de “Il Musagete”); Lucio Rende ( Delegato alla cultura Comune Castrovillari) e Giuseppe Lo Polito (Presidente Assoc. Cult. “Anime Salve”). Paolo Tucci e Bonifacio Vincenzi, invece, relazioneranno sul libro. Filomena Bloise leggerà alcuni brani del libro. Sarà presente l’autore.
Il libro - Babelfish raccoglie “ sei storie differenti e sei protagonisti accomunati da uno stesso approccio alla vita, da una stessa condizione dell’anima che affronta ciò che vede cercando sempre l’analisi ragionata e la ricerca del dettaglio rivelatore.” Una prova narrativa, questa di Pitaro, alta e sicura che sta ottenendo ampi riconoscimenti. Babelfish ha vinto quest’anno il Premio Letterario di Calabria e Basilicata 2013 per il Libro edito di narrativa.
L’autore - Gino Pitaro nasce a Vibo Valentia il 7 luglio 1970 ma vive a Tivoli Terme (Roma). Nel suo percorso svolge varie attività, tra cui quella di redattore e articolista freelance e di documentarista indipendente. Nel 2011 esce il suo I giorni dei giovani leoni (Arduino Sacco Editore), che ottiene buoni riscontri di critica e diviene una delle opere underground più lette nel 2012. Babelfish, racconti dall’Era dell’Acquario è il suo secondo libro.
|