E' STATO RESO NOTO DALL' ASSESSORE DEL COMUNE DI CASTROVILLARI ANNA DE GAIO IL BANDO DI CONCORSO PER L’ ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A GIOVANI PER LA REALIZZAZIONE  DI IDEE INNOVATIVE : "GIOVANI IDEE CAMBIANO L’ITALIA". et  at:  04/02/2007  


E' STATO RESO NOTO DALL' ASSESSORE DEL COMUNE DI CASTROVILLARI ANNA DE GAIO IL BANDO DI CONCORSO PER L’ ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A GIOVANI PER LA REALIZZAZIONE  DI IDEE INNOVATIVE : "GIOVANI IDEE CAMBIANO L’ITALIA". IL CONCORSO  È PROMOSSO E COORDINATO DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE GIOVANILI E LE ATTIVITÀ SPORTIVE (CHE DI SEGUITO VIENE DENOMINATO “DIPARTIMENTO”) ED HA LO SCOPO DI PROMUOVERE E SOSTENERE NEI PROSSIMI ANNI, ATTRAVERSO L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI INNOVATIVI, LA CAPACITÀ PROGETTUALE E CREATIVA DEI GIOVANI. NELL’AMBITO DI TALE INIZIATIVA, IL PRESENTE BANDO INTENDE FINANZIARE LE MIGLIORI IDEE PROGETTUALI RIGUARDANTI LE SEGUENTI AREE TEMATICHE:


A) INNOVAZIONE TECNOLOGICA;


B) UTILITÀ SOCIALE E IMPEGNO CIVILE;


C) SVILUPPO SOSTENIBILE;


D) GESTIONE DI SERVIZI URBANI E TERRITORIALI PER LA QUALITÀ DELLA VITA DEI GIOVANI.


IN PARTICOLARE GLI OBIETTIVI SPECIFICI DELLE AREE TEMATICHE AMMISSIBILI SONO I SEGUENTI:


A) INNOVAZIONE TECNOLOGICA: OBIETTIVO DI QUEST’AREA TEMATICA È CONTRIBUIRE AL RILANCIO DI UNA CULTURA ORIENTATA ALLA SCIENZA E ALLA TECNOLOGIA, CON SPECIFICO RIFERIMENTO ALLO SVILUPPO DI SOFTWARE INNOVATIVI. SARANNO QUINDI AMMESSE IN QUESTO AMBITO LE INVENZIONI DI PROCESSO E DI COMUNICAZIONE (E-CONTENT), CHE COSTITUISCANO SOLUZIONI INNOVATIVE DI PROBLEMI INDIVIDUALI O COLLETTIVI.


B) UTILITÀ SOCIALE E IMPEGNO CIVILE: OBIETTIVO DI QUEST’AREA È PREMIARE LA CREATIVITÀ GIOVANILE APPLICATA AD OBIETTIVI DI SOLIDARIETÀ, VOLONTARIATO, SERVIZIO ALLE COMUNITÀ LOCALI E IMPEGNO CIVILE.


C) SVILUPPO SOSTENIBILE: OBIETTIVO DI QUEST’AREA TEMATICA È SOSTENERE L’IDEAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE CHE CONSENTANO DI RIDURRE LE PRESSIONI SULL’AMBIENTE, ANCHE CON RIFERIMENTO ALLA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E AMBIENTALE.


D) GESTIONE DI SERVIZI URBANI E TERRITORIALI PER LA QUALITÀ DELLA VITA DEI GIOVANI: OBIETTIVO DI QUEST’AREA È QUELLO DI PREMIARE IDEE PROGETTUALI “DI GIOVANI PER MIGLIORARE LA VITA DEI GIOVANI”. TALE AREA RACCOGLIE PROGETTI CHE CONTRIBUISCANO A RISOLVERE PROBLEMI COMUNI AI GIOVANI, COME L’ACCESSO ALLA CASA, AL CREDITO, ALLE RISORSE PER LA FORMAZIONE, ALLA CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI LAVORO CON I TEMPI DELLA VITA. MAGGIORI INFORMAZIONI SONO REPERIBILI SUL SITO DEL GOVERNO AL SEGUENTE INDIRIZZO: HTTP://WWW.GOVERNO.IT/PRESIDENZA/BANDI/BANDO_POLITICHE_GIOVANILI/GIOVANI_IDEE.HTML

 

      Tell A Friend




RSS Feed