GIOVEDI' 27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA PER NON DIMENTICARE et  at:  27/01/2011  

GIORNATA DELLA MEMORIA  27 GENNAIO 2011

ORE 10:30 CHIOSTRO DEL PROTOCONVENTO FRANCESCANO, VISITA GUIDATA NEL CENTRO STORICO A CURA DEL GRUPPO ARCHEOLOGICO DEL POLLINO

ORE 11:30  CHIOSTRO DEL PROTOCONVENTO FRANCESCANO REFUGEE  BLUES, POESIA DI W. H. AUDEN, INTERPRETATA DALLE ALUNNE DELLA PROFESSORESSA PINA SANGINETI DELLA 4 L B DEL LICEO SCIENTIFICO E. MATTEI DI CASTROVILLARI ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE : ALESSANDRO CALVOSA ( VIOLINO)

ORE 17:30 SALA 14 DEL PROTOCONVENTO FRANCESCANO PROIEZIONE DI FILMATI ORIGINALI SUL CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI FERRAMONTI DI TARSIA INTERVENTI: DR. FRANCESCO PANEBIANCO ( PRESIDENTE FONDAZIONE INTERNAZIONALE FERRAMONTI DI TARSIA) TESTIMONIANZE:  EDITH  FISCHOF  GILBOA ( INTERNATA DI FERRAMONTI NEL 1941)

ORE 18:30  SALA BAR DEL PROTOCONVENTO FRANCESCANO READING  A CURA DI  FABIO PELLICORI E LORENA MARTUFI ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE:  LUCIA VINCENZI (PIANOFORTE)

ORE 21:30 DOME PUB LOUNGE BAR CONCERTO DI SASA’ CALABRESE JAZZ TRIO.

“POSSONO RENDERCI LA VITA UN PO’ SPIACEVOLE, POSSONO PRIVARCI DI QUALCHE BENE MATERIALE O DI UN PO’ DI LIBERTÀ DI MOVIMENTO, MA SIAMO NOI STESSI A PRIVARCI DELLE NOSTRE FORZE MIGLIORI CON IL NOSTRO ATTEGGIAMENTO SBAGLIATO: CON IL NOSTRO SENTIRCI PERSEGUITATI, UMILIATI E OPPRESSI, CON IL NOSTRO ODIO E CON LA MILLANTERIA CHE MASCHERA PAURA. CERTO OGNI TANTO SI PUÒ ESSERE TRISTI E ABBATTUTI PER QUEL CHE CI FANNO, È UMANO E COMPRENSIBILE CHE SIA COSÌ. E TUTTAVIA: SIAMO SOPRATTUTTO NOI STESSI A DERUBARCI DA SOLI. (…) PER UMILIARE QUALCUNO SI DEVE ESSERE IN DUE: COLUI CHE UMILIA, E COLUI CHE È UMILIATO E SOPRATTUTTO: CHE SI LASCIA UMILIARE. SE MANCA IL SECONDO, E CIOÈ SE LA PARTE PASSIVA È IMMUNE DA OGNI UMILIAZIONE, QUESTA EVAPORA NELL’ARIA. (…) LA VIA È DIFFICILE, MA NON È GRAVE.” ( ETTY HILLESUM ) -
IL CIRCOLO DEL SEL, IL CIRCOLO DEL PD, IL PARTITO SOCIALISTA, LA FEDERAZIONE DELLA SINISTRA VI INVITANO A PARTECIPARE.

 

      Tell A Friend




RSS Feed