NUOVA ESCURSIONE DEL CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI CASTROVILLARI < 1999>, DOMENICA 30 MAGGIO, DECIMA GIORNATA NAZIONALE DEI SENTIERI, AIETA (535M) - MONTE CURATOLO (1030M). SARA' RECUPERATA IL PROSSIMO 6 GIUGNO L' ESCURSIONE - ANELLO SERRA CRISPO et  at:  27/05/2010  

ESCURSIONE DEL 30 MAGGIO 2010 AIETA (535M) - MONTE CURATOLO (1030M) DECIMA GIORNATA NAZIONALE DEI SENTIERI. LUOGO DI RITROVO E ORA DI PARTENZA:  ORE 7 PIAZZA GIOVANNI XXIII (SEMICERCHIO) CASTROVILLARI;   DURATA A/R: 5 ORE CIRCA, DIFFICOLTÀ: E. COLAZIONE A SACCO, ABBIGLIAMENTO ADEGUATO ALLA STAGIONE  VIAGGIO IN AUTO PROPRIA OTTIMIZZANDONE IL NUMERO.ORGANIZZAZIONE: M. FILOMIA 339 6142500, E. IANNELLI 328.5927213. DOPO AVERE PERCORSO UN PRIMO TRATTO DI A3 SA-RC DIREZ. NORD SI ESCE A LAURIA SUD. ATTRAVERSO LA SUPERSTRADA FONDO VALLE DEL NOCE DIREZIONE PRAIA E POI LA LITORALE 18 SI RAGGIUNGE IL BIVIO DI AIETA PAESE. IL SENTIERO PARTE DA PIAZZA MUNICIPIO NEL CENTRO DEL PAESINO, MA NOI PROSEGUIREMO IN AUTO, SCENDENDO TRA STRETTE VIUZZE NELLA VALLATA PER RAGGIUNGERE LA PARTE FINALE DEL SENTIERO, NEI PRESSI DI UNA PALIZZATA SUL CIGLIO DESTRO DELLA STRADA. VOLENDO QUESTO TRATTO SI POTREBBE PERCORRERE A PIEDI MA NELL’OCCASIONE LO EVITEREMO PER MOTIVI LOGISTICI E DI TEMPO TOTALE DELL’ESCURSIONE. QUESTO, PERCHÉ NELLA GIORNATA NAZIONALE DEI SENTIERI, CI SI SOFFERMERÀ PIÙ DEL SOLITO SULL’IMPORTANZA DELLA SEGNATURA DI QUESTO INDISPENSABILE STRUMENTO CHE È IL SENTIERO, IN VIRTÙ DELLA CONOSCENZA DELLA MONTAGNA. CONSIDERANDO LA VARIABILITÀ ACCENTUATA, DI QUESTO SCORCIO DI FINE PRIMAVERA, SI CONSIGLIA UN ABBIGLIAMENTO PREVENTIVO CHE TIENE CONTO, FACENDO GLI SCONGIURI, DI VENTO E PIOGGIA NON TRASCURANDO IL SOLE. IL PANORAMA SUL TIRRENO E NELL’ENTROTERRA SARÀ BELLISSIMO! AD UN PRIMO TRATTO ESPOSTO AL SOLE SEGUIRÀ UN SALISCENDI CHE ATTRAVERSO IL BOSCO CI PORTERÀ IN CIMA.  PER UNA EFFICIENTE ORGANIZZAZIONE I SOCI SONO PREGATI DI COMUNICARE LA PROPRIA ADESIONE IN TEMPO UTILE E NON ALL'ULTIMO MINUTO DELL'ULTIMA ORA CHE PRECEDE LA PARTENZA PER L'ESCURSIONE. SI RICORDA - COME STABILITO DAL REGOLAMENTE ESCURSIONISTICO SEZIONALE- CHE I NON SOCI DEVONO PRENOTARSI ENTRO VENERDÌ 28 MAGGIO E VERSARE UNA QUOTA ASSICURATIVA DI EURO 5,00.

CLUB ALPINO ITALIANO  SEZIONE DI CASTROVILLARI   < 1999> - RECUPERO ESCURSIONE - ANELLO DI SERRA CRISPO -    6 GIUGNO 2010 - CANYON FOSSO JANNACE – PIANO DI JANNACE –  SENTIERO DEL RUEPING – PIETRA CASTELLO - PIANO DEI MORANESI – GRANDE PORTA DEL POLLINO – PIANO JANNACE  - SANTUARIO MADONNA DEL POLLINO – FOSSO JANNACE. LUOGHI DI RITROVO E ORA DI PARTENZA:  ORE 7.15 PIAZZA GIOVANNI XXIII (SEMICERCHIO) CASTROVILLARI; ORE 8.30 S. SEVERINO LUCANO C/O LOCALITÀ ROTONDA DI FOSSO JANNACE.  DURATA: 8 ORE CIRCA, DIFFICOLTÀ: EE, DISTANZA:15 KM. COLAZIONE A SACCO, ABBIGLIAMENTO ADEGUATO ALLA STAGIONE VIAGGIO IN AUTO PROPRIA OTTIMIZZANDONE IL NUMERO. ORGANIZZAZIONE: ADALBERTO  CORRARO TEL. 0973 665033 - 349/2176398; E-MAIL:ACORRARO@GMAIL.COM, VINCENZO AIELLO 3402749419; E-MAIL:
VINCENZO.AIELLO79@GMAIL.COM, CAI CASTROVILLARI: 334.1005054 - ESCURSIONE LUNGA E IMPEGNATIVA PER GLI OLTRE 15 KM CHE SI PERCORRERANNO. SI SVILUPPERÀ UN PERCORSO AD ANELLO AL COSPETTO DI SERRA CRISPO. DESCRIZIONE DEL PERCORSO: DOPO AVERE PERCORSO IL BELLISSIMO PERCORSO ATTREZZATO NELLE GOLE DI FOSSE JANNACE SI GIUNGE AL PIANO DI JANNACE. USCITI DAL BOSCO SI VA VERSO L'INGHIOTTITOIO DEL RUSCELLO PER INTRAPRENDERE UN SENTIERO CHE COSTEGGIA IL FONDO DELLA VALLE, SULL'ORLO DEI CARATTERISTICI “IMBUTI”  PER ARRIVARE IN UNA RADURA PRESSO I MONUMENTI, SPETTACOLARI MONOLITI ROCCIOSI SCOLPITI IN FORME BIZZARRE DALLA CORROSIONE CARSICA. DOPO SI IMBOCCA UN SENTIERO SASSOSO PER RAGGIUNGERE IL TRACCIATO DELLA VECCHIA FERROVIA RUEPING, UTILIZZATA PER IL TRASPORTO DEI TRONCHI DURANTE I DISBOSCAMENTI DEL PASSATO. DA QUI IL PERCORSO SI FA PIANEGGIANTE, SI SUPERA LA CARETTERISTICA PIETRA CASTELLO FINO AD ARRIVARE SUL CRINALE DI FRONTE DI MOLA. DA QUI SI RISALE UN BREVE TRATTO IN BOSCO PER USCIRE NEL PIANO DEI MORANESI. LA SI ATTRAVERSA PER DEVIARE VERSO LA GRANDE PORTA DEL POLLINO DALLA GRANDE PORTA SI COSTEGGIA LA SERRETTA DELLA PORTICELLA E MANTENENDOSI AI PIEDI DELLA SERRA CRISPO SI RAGGIUNGE LA FONTANA PITTACCURC DA DOVE HA INIZIO IL SENTIERO CHE VA VERSO IL BOSCO IANNACE. SE ANCORA IN TEMPO SI POTRÀ DEVIARE RAGGIUNGENDO IL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL POLLINO AMMIRANDO LA NUOVA STATUTA E IMBOCCANDO IL SENTIERO PANORAMICO CHE COSTEGGIANDO IL COSTONE ROCCIOSO DELLA MADONNA DEL POLLINO SCENDE VERSO IL FOSSO JANANCE AMMIRANDO IL TRAMONTO SULLA VALLE DEL FRIDA E SULLA VALLE DEL MERCURE.

 

      Tell A Friend




RSS Feed