LETTERA APERTA DEL COORDINAMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI CASTROVILLARI AL SINDACO, FRANCO BLAIOTTA et  at:  12/09/2008  

LETTERA APERTA DEL COORDINAMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI CASTROVILLARI AL SINDACO, FRANCO BLAIOTTA - OGGETTO: EMERGENZA RIFIUTI SOLIDI URBANI A CASTROVILLARI - EGREGIO SIGNOR SINDACO DI CASTROVILLARI, LEI ORMAI GOVERNA LA CITTÀ DAL LONTANO 2002 E COME TALE NON PUÒ COSÌ FACILMENTE, PER COME STA FACENDO IN QUESTI GIORNI, DECLINARE LE RESPONSABILITÀ DELL’EMERGENZA RIFIUTI SOLIDI URBANI ALLE ISTITUZIONI PROVINCIALI E REGIONALI. NON LE SERVIRÀ TUTTA LA RETORICA, DI CUI LEI È MAESTRO, NEL SOVVERTIRE I FATTI CHE IN QUESTI ANNI SI SONO VERIFICATI E DI CUI LA POPOLAZIONE INCOMINCIA A PRENDERE CONSAPEVOLEZZA. EBBENE SIGNOR SINDACO, LEI RICORDA CHE ERA STATO DA POCO ELETTO, ALLORCHÈ LE VENNE NOTIFICATA L’ORDINANZA COMMISSARIALE N. 1883 DEL 10/06/2002 DELLA REGIONE CALABRIA NELLA QUALE SI COMUNICAVA LA CONCESSIONE PER LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA, LA COSTRUZIONE E LA GESTIONE DEGLI IMPIANTI COSTITUENTI IL SISTEMA INTEGRATO DI SMALTIMENTO RSU CON PRODUZIONE DI CDR E CHE ERANO STATI GIÀ STIPULATI I CONTRATTI CON LE SOCIETÀ COINVOLTE NELLA COSTRUZIONE. RICORDA SIGNOR SINDACO, CHE UNITAMENTE A LEI TUTTI I CAPIGRUPPO IN CONSIGLIO COMUNALE DI MAGGIORANZA E MINORANZA SI SONO RECATI ALLA REGIONE CALABRIA ED IN UNA RIUNIONE CON IL PRESIDENTE CHIARAVALLOTI DI CENTRODESTRA COME LEI, CON L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE BASILE DI ALLEANZA NAZIONALE COME LEI, CON IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO ING. PAPELLO; SI ERA CONVENUTO ALL’UNANIMITÀ DI ACCETTARE LA COSTRUZIONE DEL SELETTORE DEI RIFIUTI A DETERMINATE CONDIZIONI E CIOÈ:

1. LA RIDUZIONE CONSIDEREVOLE DELLA QUANTITÀ DI RIFIUTI DA TRATTARE AI SOLI COMUNI DELL’ACEA (26) PER LA PRODUZIONE DI CDR.

2. L’IMPIANTO TERMOVALORIZZATORE DA INSTALLARE IN ALTRA LOCALITÀ (BISIGNANO).

3. LA BONIFICA DEL SITO DI C.DA PETROSA A CARICO DELLA REGIONE (VERA BOMBA ECOLOGICA IN QUANTO SOTTO LA DISCARICA INSISTE UN LAGO SOTTERRANEO CHE ALIMENTA LE SORGENTI CITTADINE DI ACQUA POTABILE).

4. LA BONIFICA DEL SITO DI C.DA DOLCETTI A CARICO DELLA REGIONE.

5. LA REALIZZAZIONE DI UN CENTRO DI MONITORAGGIO AMBIENTALE GESTITO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

6. L’ESCLUSIONE DI QUALSIASI RIFIUTO TOSSICO,

RICORDA SIGNOR SINDACO, CHE SULL’ONDA DELLA PROTESTA DEGLI AMBIENTALISTI LEI NON HA AVUTO IL CORAGGIO POLITICO DI DARE SEGUITO A QUELL’IMPEGNO ISTITUZIONALE FACENDO VICEVERSA APPROVARE DALLA GIUNTA UN DELIBERATO, IL N.281 DEL 29/10/ 2002, NEL QUALE DISPONE L’ASSOLUTA CONTRARIETÀ A QUALSIASI IMPIANTO DI SMALTIMENTO DEI RIFIUTI NEL TERRITORIO DI CASTROVILLARI. EBBENE SIGNOR SINDACO, L’EMERGENZA ESISTEVA GIÀ DAL 2002 E LEI HA PREFERITO SOTTRARSI ALLE SUE RESPONSABILITÀ PORTANDO ALLE ESTREME CONSEGUENZE IL PROBLEMA, ED ORA CERCA IN MODO DISPERATO DI ATTRIBUIRE AD ALTRI L’INCAPACITÀ AMMINISTRATIVA. LEI DA SOLO, VISTO CHE I SUOI ASSESSORI SONO FORMALI, GOVERNA ORMAI DA SEI ANNI E COME TALE HA IL PESO INTERO DELLA RESPONSABILITÀ POLITICA E DEL DECLINO ECONOMICO, FINANZIARIO, SOCIALE E MORALE DELLA CITTÀ; TALE RESPONSABILITÀ GLIELA ATTRIBUIAMO TUTTA. IL COORDINAMENTO PARTITO DEMOCRATICO DI CASTROVILLARI

 

      Tell A Friend




RSS Feed