<< Bibliografia >> << Gocce di storia >> << I musei >> <<  La biblioteca civica >> << Le associazioni >> << Il consiglio comunale >> << Il comune al telefono >> << Pubblica utilità >> << Appuntamenti >> << Curiosità >> << I paesi albanofoni >> << Il Pollino >> << Itinerari escursionistici >> << Il circondario >> << Le ville rustiche >> << Il carnevale di Castrovillari e del Pollino >> << Ultimi terremoti >> << Sondaggi on line >>  RSS

 

Chiesa di San Giuliano - Per ingrandire le immagini cliccarci sopra

Chiesa di San Giuliano portone lapideo
Chiesa di San Giuliano: portone lapideo
 

Chiesa di San Giuliano e resti del palazzo della " Universitas "

Liberamente tratto da " Castrovillari Miscellanea " di Ettore Miraglia: " La parrocchial chiesa di S.Giuliano si vuole per la più antica di Castrovillari, in origine di ben umili proporzioni, trovandosi sulla piazza principale, vicino al Palazzo del Governatore e per lo sviluppo crescente della popolazione venne ampliata. Grazie alle donazioni di privati fu trasformata in tempio vasto e magnifico, a tre navate con colonne e soffitto in legno. I lavori di trasformazione furono completati nel XVII sec. e l' ampliamento fu reso possibile dal fatto che alla suddetta cappella fu unita la sinagoga degli ebrei, ch' era stata da questi ceduta gratuitamente all' Universitas di Castrovillari. La notte del 26 dicembre 1789 la chiesa fu distrutta da un incendio. Venne ricostruita , ma non grande come una volta e per questa Gioacchino Murat passando per Castrovillari diede 200 ducati.

" ...resta l' austera facciata della chiesa, col bel portale dalle colonnine ioniche, sovrapposte, adorne di fresche rosette nella pietra scolpite, opera pregevole delle nostre maestranze della seconda metà del cinquecento ( 1568 datato )... "