Cosenza, commemorazione della morte del Questore di Fiume Giovanni Palatucci, Medaglia d'Oro al Merito Civile e riconosciuto "Giusto tra le Nazioni" per aver salvato dal genocidio migliaia di ebrei stranieri ed italiani et  at:  10/02/2026  

Cosenza, commemorazione della morte del Questore di Fiume Giovanni Palatucci, Medaglia d'Oro al Merito Civile e riconosciuto "Giusto tra le Nazioni" per aver salvato dal genocidio migliaia di ebrei stranieri ed italiani - Oggi ricorre l'anniversario della morte di Giovanni Palatucci, Questore di Fiume, morto nel 1944 nel campo di concentramento di DACHAU, Medaglia d'Oro al Merito Civile e riconosciuto "Giusto tra le Nazioni" per aver salvato dal genocidio migliaia di ebrei stranieri ed italiani. “Chi salva una vita, salva il mondo intero”, citazione che il Questore della provincia di Cosenza, dr. Antonio BORELLI, ha pronunciato nel breve discorso a conclusione della cerimonia di commemorazione, alla presenza delle massime Autorità civili e militari della Provincia, riaffermando la centralità della persona e la salvaguardia di ogni vita umana, quale missione della Polizia di stato.


Giovanni Palatucci (Montella, 31 maggio 1909 – Dachau, 10 febbraio 1945) è stato un poliziotto italiano, vice commissario aggiunto di pubblica sicurezza, insignito della medaglia d'oro al merito civile.Inizialmente addetto all'ufficio stranieri (dal 12 novembre 1937) e dal febbraio 1944 reggente della Questura di Fiume sino al 13 settembre 1944, quando fu arrestato dai tedeschi delle SS e internato il 22 ottobre successivo nel campo di concentramento di Dachau con il numero 117826, dove morì di stenti il 10 febbraio 1945, 78 giorni prima della liberazione del campo.

 

      Tell A Friend




RSS Feed