Home
Bibliografia
Ricerca nel sito
Contattaci

www.castrovillari.info - Arte, storia, cultura, tradizione, informazione, della città di Castrovillari e del comprensorio

Castrovillari.info: Arte, storia, cultura, tradizioni, informazione, della città di Castrovillari e del comprensorio

Notizie Sport Immagini Forum Sondaggi

La via dei Sassi

Mappa della Via dei Sassi

Cartografia utilizzata: Frascineto - Comuni interessati: Castrovillari,Frascineto e Civita - Località di partenza: Fontana di Folloreto - Località di arrivo: Monte Manfriana - Rifornimanto idrico: Fontana di Folloreto, Fonte del Principe e Fonte Piano Ratto - Tempo di percorrenza: 6 h - Lunghezza del percorso: 14 km circa A/R - Dislivello: 700 m in salita/700 m in discesa - Difficoltà: D

Percorso

Si percorre la strada montana che da Civita porta alla Fagosa e in località Folloreto. Lasciata l' automobile presso la fontana all' incrocio tra la strada asfaltata e la pista in terra battuta, ci si incammina lungo la sterrata per circa 1 km per poi girare a sinistra al primo bivio. Percorsi altri quattrocento metri ( fino ad un albero con una croce sotto ) si lascia la sterrata e si incomincia a salire lungo la cresta della Salita Rascio, mantenendosi sempre sullo spartiacque. Per prima si arriva alla Timpa del Principe, poi si scende al passo omonimo ed infine alla Manfriana orientale. Una montagna misteriosa per quei strani sassi scolpiti sul posto. Poi si torna indietro fino al passo Marcellino Serra da dove parte il sentiero che porta alla Fagosa. Dopo una breve discesa, si prosegue in diagonale, verso il Piano di Badia, quindi piegare a destra e seguire la mulattiera fino ad arrivare sulla pista della Fagosa. Da qui proseguire dritto ( se lo si desidera, nella direzione opposta, a cinque minuti di marcia c' è la Fontana del Principe ) verso il Piano di Ratto e quindi di nuovo verso la località Folloreto.