CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLA 19^ EDIZIONE DEL CONCORSO PRATICO-ARTISTICO-LETTERARIO - ANTONIO STINCA - et  at:  14/05/2014  

CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLA 19^ EDIZIONE DEL CONCORSO PRATICO-ARTISTICO-LETTERARIO - ANTONIO STINCA - E' giunto alla diciannovesima edizione il concorso pratico-artistico-letterario " Antonio Stinca ", longevita' sintomo di una crescita costante cosi' come lo e' l' impegno di chi, come la sig. Pina Giovazzini in Stinca, moglie del compianto professore Antonio Stinca si prodiga instancabilmente per la riuscita. Anche quest' anno e per il terzo consecutivo la manifestazione e' stata presentata da Andrea De Iacovo ed aperta dai musicisti Rocco Laitano alla chitarra in coppia con il prof. Biagio Frasca al mandolino che hanno eseguito il brano " Fratello Sole, Sorella Luna ", durante la premiazione si sono inoltre esibiti: Beatrice Limonti al violino, Gabriele Perrelli e Stefano Bellini al pianoforte. Sei le tracce in concorso distinte in tre sezioni: primaria di 1° grado, Primaria di 2° grado e Istituti superiori di II° grado, la cui direttrice quest' anno era:" La chiesa: ieri, oggi e sempre ". Il concorso ha interessato tutte le scuole della provincia di Cosenza con 25 paesi interessati e sono stati 333 i lavori presentati che hanno coinvolto 783 alunni di cui 531 della scuola primaria. Molte le istituzioni presenti al momento celebrativo, tra gli altri il presidente del Parco del Pollino, Domenico Pappaterra, il neo vescovo della diocesi di Locri-Gerace, don Franco Oliva gia' parroco di San Girolamo e presidente del Comitato organizzatore del concorso. Il comune di Castrovillari tra gli enti patrocinanti l' evento era rappresentato dal vice sindaco, Carlo Sangineti e dall' ass. Giovanna Castagnaro in rappresentanza del sindaco. Una sala convegni gremita al limite e nonostante quest' anno si sia deciso di dividere le sezioni primarie e secondarie in due momenti distinti, e' toccato all' attuale presidente del concorso, don Giovanni Maurello parroco della chiesa San Girolamo salutare ed illustrare alle separate platee la finalita' del Concorso pratico-artistico-letterario " Antonio Stinca " che si propone come mezzo di contrasto all' emergenza educativa con l' aiuto del vangelo. Qui trovi l' elenco dei premiati, sotto le tracce del 19° concorso pratico-artistico-letterario " Antonio Stinca " e il video integrale della premiazione .

LE TRACCE

SEZIONE A: Scuola Primaria 1° Grado : 1) La Chiesa, come una madre, orienta la vita di ogni cristiano e di ogni uomo e dona a tutti gli Insegnamenti per camminare bene. Cosa stai Imparando frequentando la chiesa? 2) La Chiesa siamo noi: tutti siamo chiamati ad annunciare Il Vangelo e ad essere "pietre vive" dela stessa costruzione che ha come fondamento Gesù Cristo.

SEZIONE B: Scuole Primaria 2° Grado: 1) Una madre genera alla vita il proprio figlio e lo accompagna costantemente nella crescita; la Chiesa genera alla fede e accompagna tutti nella vita cristiana. Quale rapporto hai tu con la Chiesa? Il tuo rapporto con essa è formale o è vitale? Ritieni che la Chiesa, come madre, aiuti a crescere ogni cristiano e ogni uomo? 2) "La Chiesa è unione con Dio: tutti gli uomini sono chiamati a questa unione con Cristo che è la luce del mondo, da Lui veniamo, per Lui viviamo a Lui siamo diretti" (Lumen Gentium- Cap. 1,3). Sulla base della tua esperienza esprimi un parere In merito.

SEZIONE C: Istituti Superiori 2° grado: 1) S. Agostino afferma: "La Chiesa è realmente madre dei Cristiani. " Essa genera alla vita i propri figli e li accompagna nella loro crescita. È madre che trasmette lo Parola di Dio e amministra i Sacramenti; è luce del mondo che forma le coscienze e denuncia le strutture di peccato che in esso regnano. Che rapporti hai tu con questa Chiesa? 2) La Chiesa, seconda te, è un'istituzione divina o umana? Quale Incidenza ha nella tua vita e nella società, soprattutto oggi?

 

      Tell A Friend




RSS Feed